Si apre a Roma martedì 12 dicembre, presso la Pontificia Università Urbaniana, la mostra “THESAURUM FIDEI Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone. 300 anni di eroica fedeltà a Cristo”
Curata dal vescovo, S.E.R. Mons. Paolo Giulietti, e dalla Prof. Olimpia Niglio, la mostra si propone come un’opportunità unica di dialogo interreligioso e interculturale tra Italia e Giappone e vede la diretta partecipazione della Santa Sede attraverso il Dicastero per la cultura e l’educazione, il Dicastero per l’evangelizzazione, la Biblioteca Apostolica Vaticana, l’Archivio Apostolico Vaticano, l’Archivio Storico De Propaganda Fide e verie istituzioni culturali italiane e giapponesi che hanno collaborato alla sua realizzazione.
Il suo scopo è di sollecitare una riflessione sull’evangelizzazione, sul valore della fede, sul significato della missione e sul dialogo interreligioso.
Le vicende che hanno caratterizzato l’incontro tra Giappone e Occidente,
a partire dalla fine del XVI secolo fino a tutto il XIX, sono l’oggetto del percorso proposto.
In particolare, la storia dei “cristiani nascosti” giapponesi testimonia ancora oggi come la fede e l’appartenenza alla Chiesa siano un dono prezioso, da custodire e trasmettere al futuro.
Questo il programma della gioranta inaugurale:
ore 11.00 MOMENTO DI PREGHIERA
ore 11.30 INDIRIZZI DI SALUTO: S.Ecc. Mons. Paolo Giulietti, Arcivescovo di Lucca, S.Ecc. Signor Chiba Akira, Ambasciatore del Giappone presso la Santa Sede, Prof. Vincenzo Buonomo, Rettore Magnifico della Pontificia Università Urbaniana
ore 12.00 INAUGURAZIONE MOSTRA INTERNAZIONALE THESAURUM FIDEI Missionari martiri e cristiani nascosti in Giappone 300 anni di eroica fedeltà a Cristo
Pontificia Università Urbaniana – Via Urbano VIII, 16 – 00165 Roma
tel. 06.6988.9611 / eventi@urbaniana.edu / www.urbaniana.edu